Scuola dell'Infanzia paritaria

I fondamenti culturali e pedagogici - Identità della Scuola Materna
La scuola materna d'ispirazione cristiana è oggi impegnata ad assicurare a tutti i bambini che la frequentano una prima omogenea socializzazione culturale e religiosa. Le Scuole Materne di ispirazione cristiana, si sono diffusi fin dalla prima metà del secolo scorso sul territorio italiano, come risposta a bisogni ed esigenze della persona e della comunità da cui hanno avuto origine. Molte sono sorte su iniziativa di filantropi ed educatori o dei fondatori delle congregazioni religiose, altre sono state volute da comunità parrocchiali o dagli stessi genitori.

La chiara ispirazione evangelica, l'intuizione pedagogica attenta alle reali esigenze dei bambini e delle bambine, hanno sicuramente fatto da fondamento alle esperienze di Giovanni De Pino alla quale si deve la stessa denominazione "ex scuola materna". Successivamente le scuole materne d'ispirazione cristiana hanno fatto proprie le istanze fondative della pedagogia agazziana congiungendole con i più autentici valori cristiani volti ad affermare l'autonomia istituzionali ed educativa, nell'ambito di un progetto formativo condiviso e compartecipato. Le scuole materne d'ispirazione cristiana, quindi, sono istituzioni educative nelle quali la centralità della persona costituisce criterio regolare ed ispiratore della prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento fondativo di quell'umanesimo integrale che implica la tutela ed il rispetto dell'integrità del soggetto educante, d'ogni singola creatura, concepita nell'insieme dei suoi bisogni e di tutto il suo potenziale umano.
L'offerta formativa delle scuole materne d'ispirazione cristiana valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell'uomo, nella consapevolezza che l'intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa e equilibrata. Consapevoli che la piena educazione si realizza soltanto quando c'è sinergia tra finalità generali e obiettivi specifici, le singole istituzioni diventano luoghi privilegiati "di" e "per" la democrazia, il pluralismo, la cultura.
Una scuola di democrazia come "luogo di tutti e per tutti" e, quindi "di ciascuno e per ciascuno" dove si realizzano autenticamente individuazione e personalizzazione dell'insegnamento e dell'educazione. Una scuola effettivamente pluralista che non si limiti ad accogliere le "diversità", ma le consideri una ricchezza per valorizzare e promuovere l'identità personale e culturale di ciascuno.
Una scuola di cultura che educhi alla cultura mediante la cultura, che stimoli le funzioni mentali e intellettuali, le attitudini creative, la dimensione etico-religiosa, le capacità +critiche in modo che ogni soggetto possa farsi produttore di cultura autentica e agente di libertà di pensiero. Ponendo al centro del loro operare i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della pace, della tolleranza, le scuole materne di ispirazione cristiana, favoriscono la maturazione dell'identità umana e cristiana della persona, ne sviluppano il senso di appartenenza, ne potenziano l'autonomia vera che consente il libero esercizio dell'amore verso Dio e verso il prossimo, ne rafforza la competenza attraverso l'acquisizione dei primi strumenti "culturali" attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce le realtà conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
L'attuale società si caratterizza per le sue ampie trasformazioni, tuttora in corso. In una tale complessità è utile adottare una prospettiva ecologica, cioè una visione che ponga in evidenza la globalità delle esperienze infantili e le interconnessioni esistenti tra i vari contesti educativi ed i loro effetti reciproci. Questo consente di considerare i bambini, le famiglie, la scuola materna e qualunque altra agenzia educativa come protagonisti ed inseriti in uno specifico contesto sociale e culturale in grado di influenzarsi reciprocamente soprattutto in presenza di bambini di varia etnia e con stili di vita molto diversi.


torna su